Animazione con fotogramma chiave

Earth Studio mette a disposizione un'ampia gamma di strumenti per l'animazione basati sulle pratiche standard del settore. Non lasciarti scoraggiare se per te se si tratta di una realtà completamente nuova. Le nozioni fondamentali si imparano facilmente e ti consentono di realizzare lavori ad elevato impatto.

Panoramica

Come la maggior parte dei software di animazione digitale, anche Earth Studio si basa sull'uso dei fotogrammi chiave. Utilizziamo un fotogramma chiave per definire il valore di un attributo salvato in un determinato punto della linea temporale, in questo caso in un determinato fotogramma (o frame).

Quando definiamo due fotogrammi chiave, Earth Studio va automaticamente da uno all'altro per calcolare tutti i valori intermedi e creare una transizione fluida.

Ci sono diversi modi per impostare i fotogrammi chiave in Earth Studio e scoprirai quando usare uno o l'altro in base alla situazione specifica.

Utilizzare i pulsanti fotogramma chiave

Il metodo più semplice per creare un fotogramma chiave è quello di orientare la fotocamera nella visualizzazione e fare clic sul pulsante "keyframe all" (aggiungi fotogrammi chiave a tutto) in alto nell'elenco degli attributi. In questo modo salvi l'esatta visualizzazione del globo nel fotogramma attualmente attivo. Sposta la testina di riproduzione su un nuovo fotogramma, ripeti tutto da capo e avrai creato il tuo primo segmento fotogramma chiave: la tua prima animazione.

Per un controllo più preciso, gli attributi possono essere definiti singolarmente con fotogrammi chiave utilizzando i rispettivi pulsanti. L'unica eccezione sono gli attributi della posizione (latitudine, longitudine e altitudine) che sono tra loro collegati. (Scopri di più sull'Adattamento logaritmico per capire perché.)

Modifiche non salvate

Noterai che i fotogrammi chiave devono essere posizionati manualmente. Qualunque modifica al globo non viene salvata se non quando fai clic sul pulsante keyframe (fotogramma chiave). Ciò ti consente di muoverti sul globo senza il rischio di rovinare animazioni già esistenti.

Se la vista del globo non è stata salvata in un fotogramma chiave, i pulsanti del fotogramma chiave in questione saranno gialli. Puoi impostare un fotogramma chiave affinché aggiunga/aggiorni il valore o semplicemente sposti la testina di riproduzione fuori dal fotogramma per tornare ai valori salvati.

Inserire direttamente i valori

Accanto ad ogni attributo c'è il suo valore corrente, che si aggiorna in modo dinamico per adeguarsi alla vista del globo. Se fai clic sul campo del valore, puoi inserirne manualmente uno nuovo. Una volta premuto invio, viene generato automaticamente un fotogramma chiave per quell'attributo nella posizione corrente della testina di riproduzione e la finestra dell'area visibile viene aggiornata con le dovute modifiche.

Puoi anche fare clic e trascinare ← / → sul campo del valore per "eseguire lo scrubbing". Tenendo premuto per velocizzare l'operazione. Tenendo premuto si rallenta l'operazione. Eseguire lo scrubbing di un valore genera in automatico un nuovo fotogramma chiave o lo aggiorna se esisteva già.

Creare fotogrammi chiave e la testina di riproduzione

Avrai notato che tutti questi metodi si basano sul posizionamento della testina di riproduzione. Per apportare le modifiche più velocemente puoi posizionare la testina di riproduzione saltando al precedente/successivo fotogramma chiave con i tasti J e K, rispettivamente.

C'è un'eccezione: facendo doppio clic su un fotogramma chiave puoi modificarne direttamente il valore anche se la testina di riproduzione è posizionata altrove.