Easing

Il movimento lineare da un fotogramma chiave all'altro non restituisce un effetto naturale. Nella vita reale, nulla si muove in linea retta: ogni movimento inizia e finisce in uno stato di completa immobilità e deve accelerare o decelerare per raggiungere una determinata velocità. Puoi ricreare questo effetto di movimento naturale in Earth Studio sottoponendo a "easing" i fotogrammi chiave.

Easing nell'editor fotogrammi chiave

Puoi aggiungere un easing di base all'animazione direttamente dall'editor fotogrammi chiave. Fai clic con il pulsante destro del mouse sui fotogrammi chiave da sottoporre a easing e seleziona un'opzione nel menu.

L'opzione Ease Out (Easing verso l'esterno) crea un'accelerazione da un fotogramma chiave. L'opzione Ease In (Easing verso l'interno) crea una decelerazione verso un fotogramma chiave. L'opzione Auto Ease (Easing automatico) aggiunge entrambi gli effetti, Ease In e Ease Out.

Per applicare un easing automatico rapido, puoi fare clic su un fotogramma chiave tenendo premuto il tasto .

Easing nell'editor curve

Facendo clic su un attributo, viene visualizzata una vista specializzata denominata Curve Editor (Editor curve), in cui il movimento viene mostrato visivamente come una curva di Bezier. Ogni curva rappresenta il valore dell'attributo nel tempo. Più la linea è ripida, più veloce è il movimento. Queste linee sono definite curve di valori.

Aggiunta e regolazione dell'easing

Quando a un fotogramma chiave è applicato l'easing, viene rappresentato visivamente come un punto di manipolazione di easing modificabile. Con questi punti di manipolazione, puoi ottenere il controllo completo sull'aspetto del movimento.

Per creare punti di manipolazione di easing su un fotogramma chiave, utilizza lo stesso menu di scelta rapida (o tasto di scelta rapida + clic) utilizzato nell'editor fotogrammi chiave. Successivamente, fai clic e trascina i punti di manipolazione per modificarne l'effetto di easing.

I tasti di modifica consentono di intervenire facilmente sui punti di manipolazione esistenti:

Puoi anche fare clic e trascinare all'esterno da un fotogramma chiave tenendo premuto un tasto di modifica per impostare dinamicamente la posizione iniziale.

Regolazione dei fotogrammi chiave

L'editor curve consente anche di modificare i valori dei fotogrammi chiave esistenti. Puoi fare clic e trascinare i fotogrammi chiave in qualsiasi direzione per regolarne all'istante il valore e i tempi. Tieni premuto il tasto per limitare le modifiche all'asse orizzontale o verticale.

Visualizzazione di più curve di attributi

Puoi visualizzare e regolare più curve di attributi contemporaneamente. Tenendo premuto il tasto , fai clic sui nomi degli attributi per aggiungerli/rimuoverli dall'editor curve. Tenendo premuto il tasto , fai clic su un attributo per aggiungere tutti gli attributi tra esso e la selezione corrente.

Utilizza il tasto Esc per uscire dall'editor curve oppure fai clic su uno spazio vuoto nell'elenco degli attributi.

Informazioni sulle curve di valori

Per sfruttare al meglio le curve di valori, occorre tenere presente alcuni fattori.

Nella maggior parte dei casi, l'obiettivo dell'easing è quello di ottenere un movimento fluido tra i fotogrammi chiave, senza salti o interruzioni intermedie. Il principio guida per ottenere questo risultato è il seguente: curve regolari corrispondono a un movimento uniforme.

Mentre lavori, tieni d'occhio il modo in cui le curve di valori entrano ed escono dai fotogrammi chiave. Se le curve sono regolari, il movimento dovrebbe essere uniforme.

Per creare transizioni fluide da e verso il movimento zero, è necessario che i punti di manipolazione di easing siano perfettamente orizzontali. Più lunghi sono questi punti, più esagerata è l'accelerazione/la decelerazione.

Inoltre, è consigliabile provare a mantenere sincronizzato l'easing tra gli attributi. Ad esempio, se aggiungi l'easing automatico agli attributi di posizione, ma dimentichi di aggiungerlo alla panoramica e all'inclinazione, potresti notare un certo snapping indesiderato mentre la videocamera rallenta fino a fermarsi, ma la rotazione continua in modo lineare.

Questo è estremamente importante quando si lavora con latitudine e longitudine. Questi attributi definiscono il percorso seguito dalla videocamera mentre si sposta da un punto all'altro del globo. Se a essi viene applicata una velocità di easing diversa, la videocamera seguirà effettivamente un percorso diverso. Consulta Visualizzazione multipla per una discussione approfondita sui percorsi curvi.

Informazioni sulle curve di velocità

Alcuni animatori trovano utile applicare l'easing con curve di velocità anziché con curve di valori. La visualizzazione Speed Curve (Curva di velocità) utilizza gli stessi dati della visualizzazione Value Curve (Curva di valori), ma li visualizza diversamente, ovvero sotto forma di grafico della velocità (o frequenza di variazione) di un attributo nel tempo.

Le curve di velocità funzionano in modo diverso rispetto alle curve di valori. Solo l'easing e il tempo possono essere modificati, ma non i valori effettivi dei fotogrammi chiave. I punti di manipolazione di easing sono presenti, ma influiscono sull'accelerazione da e verso un fotogramma chiave, anziché sulla velocità.

Fai clic su un fotogramma chiave e trascinalo verso l'alto o verso il basso (↑/↓) per modificare la velocità in quel punto specifico. Questo può essere utile per far corrispondere le velocità di due diversi segmenti di fotogrammi chiave nel fotogramma chiave centrale.

Se trascini a sinistra o a destra (←/→) i punti di manipolazione di easing di un fotogramma chiave, regoli l'influenza della velocità di tale fotogramma sul movimento seguente o precedente. Per semplificare, possiamo affermare che punti di manipolazione di easing lunghi corrispondono a un effetto di accelerazione esagerato.