Prima di passare direttamente all'animazione, dedica qualche minuto a familiarizzare con l'interfaccia di Earth Studio. Contiene molti elementi diversi, ma è intuitiva se suddivisa nelle sue tre aree principali: area visibile, editor e barra superiore.

Area visibile

L'area visibile è il portale principale tramite cui interagire con Earth Studio. Serve sia come mezzo principale di navigazione sulla Terra, sia come anteprima in tempo reale dei risultati dell'animazione.

Esplorazione della Terra

La navigazione è semplice: basta fare clic e trascinare il globo per eseguire la panoramica della visualizzazione.

Puoi aumentare e diminuire lo zoom facendo clic e trascinando con il pulsante destro del mouse oppure scorrendo.

Tieni premuto il tasto mentre trascini per orbitare intorno al centro dell'area visibile. Questo ti consente di controllare in modo preciso l'orientamento e l'inclinazione della videocamera. In alternativa, puoi utilizzare il tasto per modificare l'orientamento e i tasti per regolare l'inclinazione.

Se vuoi passare direttamente a una località, inseriscila nel campo di ricerca nella barra superiore.

Ricerca in Earth Studio

Opzioni di visualizzazione

Il menu View (Visualizza) (nella barra dei menu nella parte superiore dello schermo) offre alcune opzioni che consentono di regolare la visualizzazione.

Opzioni del menu View (Visualizza)

Multi-View (Visualizzazione multipla)

Modifica il numero delle aree visibili. Questo ti consente un controllo più avanzato della videocamera; ad esempio, puoi modificare il percorso della videocamera mentre è visibile la vista Camera (Videocamera). Maggiori informazioni in merito sono consultabili nella sezione Visualizzazione multipla.

Preview Quality (Qualità dell'anteprima)

Riduci o aumenta la qualità del rendering nell'area visibile.

Guides (Guide)

Mostra o nascondi le linee guida nell'area di visualizzazione con i tasti G. Scegli fra tre tipi di guide: Safe Margins (Margini di sicurezza) utile per la trasmissione, Thirds (Terzi) per la composizione ideale e Center (Centro). Passa tra queste opzioni con i tasti G.

Viewport Mask (Maschera dell'area visibile)

Regola l'opacità degli overlay laterali nell'area visibile, che indicano la larghezza della composizione visualizzata.

Available 3D Cities (Città 3D disponibili)

Attiva/disattiva l'overlay mappa Available 3D Cities (Città 3D disponibili). Tieni presente che, quando è attivato l'overlay, le prestazioni di riproduzione possono risentirne.

Track Points (Punti rotta)

Mostra o nascondi il riquadro Track Points (Punti rotta), nel quale è possibile visualizzare e modificare i punti rotta esistenti.

Editor

Sotto l'area visibile è presente l'editor, ovvero l'area di lavoro principale per l'animazione. L'editor contiene l'elenco attributi a sinistra e la sequenza temporale a destra.

L'editor nell'interfaccia

Elenco attributi

Gli "attributi" sono elementi del globo che possono essere animati, come la posizione o la rotazione della videocamera. Ogni attributo viene visualizzato accanto al suo valore corrente e a un pulsante di fotogramma chiave. Gli attributi sono organizzati in gruppi in base alla funzione.

Per impostazione predefinita, Earth Studio visualizza due gruppi di attributi: Camera Position (Posizione videocamera) e Camera Rotation (Rotazione videocamera). Non è possibile visualizzare la Terra senza impostare la posizione e la rotazione della videocamera. Pertanto, questi attributi sono obbligatori in ogni progetto.

Aggiunta di attributi

È possibile aggiungere attributi supplementari dal menu Add Attributes (Aggiungi attributi) per realizzare effetti fantastici, come Time of Day (Ora del giorno) per animare un tramonto o lo zoom con Field of View (Campo visivo). Ulteriori informazioni sugli attributi speciali.

Il menu attributi

Sequenza temporale

Earth Studio utilizza una sequenza temporale lineare standard per rappresentare le animazioni. La sequenza temporale è suddivisa orizzontalmente in fotogrammi e verticalmente in tracce.

I fotogrammi sono distribuiti uniformemente nella parte superiore della sequenza temporale. È possibile passare dai fotogrammi ai secondi nelle impostazioni del progetto. Le tracce corrispondono al relativo attributo adiacente. Quando viene aggiunto un fotogramma chiave per un attributo, tale fotogramma viene visualizzato nella traccia.

Scorrendo verso l'alto e verso il basso, si scorrono contemporaneamente le tracce della sequenza temporale e l'elenco degli attributi. Il ridimensionamento della barra di scorrimento nella parte inferiore della sequenza temporale ingrandisce orizzontalmente la visualizzazione della sequenza temporale a uno specifico intervallo di fotogrammi. Fai doppio clic sulla barra di scorrimento per diminuire lo zoom dell'intera sequenza temporale.

Testina di riproduzione

La testina di riproduzione indica il fotogramma attivo corrente del progetto. Durante la riproduzione, la testina si sposta da sinistra a destra nell'area di lavoro alla frequenza di fotogrammi definita dai controlli di riproduzione.

La testina di riproduzione

Puoi fare clic sulla testina di riproduzione e trascinarla per passare a un altro fotogramma oppure spostarla fotogramma per fotogramma con il tasto . Utilizza i tasti o per retrocedere o avanzare di cinque fotogrammi alla volta.

Area di lavoro

L'area di lavoro definisce l'intervallo di fotogrammi all'interno del quale è limitata la riproduzione. Puoi trascinare i punti di manipolazione gialli per definire l'area di lavoro oppure utilizzare i tasti B e N per impostare rispettivamente l'inizio e la fine dell'area di lavoro sulla posizione corrente della testina di riproduzione.

Utilizza i tasti o per passare al primo o all'ultimo fotogramma dell'area di lavoro corrente.

Barra superiore

La barra superiore contiene i controlli di riproduzione, gli strumenti di output e la funzione di ricerca.

La barra superiore nell'interfaccia

Controlli di riproduzione

Una volta attivata un'animazione, i controlli di riproduzione ti consentono di visualizzare un'anteprima in tempo reale nel browser.

Modalità di riproduzione

Ripete ciclicamente la modalità con cui viene gestita la riproduzione quando la testina raggiunge la fine dell'area di lavoro. La riproduzione si ripete ciclicamente per impostazione predefinita, ma può anche essere eseguita al contrario o arrestarsi.

Contatore fotogrammi

Visualizza il fotogramma corrente. Facendo clic sul contatore fotogrammi, si passa da fotogrammi a secondi e viceversa.

Istantanea

Puoi salvare la visualizzazione corrente come istantanea in qualsiasi momento mentre navighi sulla Terra.

Rendering

Quando sei soddisfatto dell'aspetto dell'animazione, è il momento di eseguire il rendering. Il rendering viene descritto dettagliatamente qui.