Attributi speciali
La maggior parte delle animazioni in Earth Studio è gestita dagli attributi Camera Position (Posizione videocamera) e Camera Rotation (Rotazione videocamera). Attributi supplementari consentono un maggiore controllo creativo sull'aspetto della Terra.
Aggiunta/rimozione di attributi
Gli attributi possono essere aggiunti e rimossi dall'Elenco attributi utilizzando il menu Add Attributes (Aggiungi attributi). Basta selezionare un attributo per attivarlo e visualizzarlo nella sequenza temporale per aggiungere i fotogrammi chiave e l'animazione.
Se deselezionato, un attributo scomparirà dalla sequenza temporale e tornerà al valore predefinito. Tuttavia, i fotogrammi chiave rimossi vengono salvati e riappaiono quando l'attributo viene nuovamente aggiunto alla scena.
Oggetto target della videocamera
L'attributo Camera Target (Oggetto target videocamera) crea un punto da "osservare" nella scena. I valori di rotazione della videocamera esistenti verranno ignorati in modo che la videocamera guardi sempre direttamente all'oggetto target.
Per ulteriori informazioni, vedi Oggetto target della videocamera.
Campo visivo
L'attributo Field of View (Campo visivo) controlla la porzione del globo visualizzata all'interno del fotogramma. Cambiare questo valore è come cambiare la lunghezza focale dell'obiettivo della videocamera.
In Earth Studio, il campo visivo è misurato come un angolo in gradi. Ad angolazioni maggiori, è possibile visualizzare una porzione più grande del globo (effetto obiettivo grandangolare). Valori più bassi limitano il campo visivo della videocamera (effetto teleobiettivo).
Ora del giorno
L'attributo Time of Day (Ora del giorno) crea un forte effetto cinematografico. Se attivato, Earth Studio visualizza la luce, le stelle e i fenomeni atmosferici in modo realistico in base alla posizione del sole. Questi elementi sono controllati da un valore data/ora (GMT).
Luce
A seconda della posizione e della relativa ora del giorno, Earth Studio simula la luce diurna, notturna, dell'alba e del tramonto. Ad altitudini elevate, Earth Studio visualizza una texture notturna della Terra con le luci delle città, che si dissolve tra 8000 e 3000 km.
L'ombreggiatura appropriata viene applicata alle caratteristiche 3D sopra le texture esistenti, in base all'angolo della luce. Le nuvole proiettano ombre sul paesaggio sottostante.
Stelle
I dati relativi alle stelle provengono dall'Osservatorio europeo australe e sono posizionati nel cielo in base alla data e all'ora impostate. Questi dati sono incredibilmente precisi. Tutti i corpi celesti sono correttamente mappati; anche un'eclissi solare sarà visibile in Earth Studio all'ora esatta in cui è prevista. Non ci credi? Controlla la situazione degli Stati Uniti il 21/08/2017 alle ore 18:27 GMT.
Fenomeni atmosferici
Se l'ora del giorno è attivata, Earth Studio genera effetti atmosferici accurati, che risultano davvero spettacolari all'alba e al tramonto.
Proprio come nella realtà, i fenomeni atmosferici sono influenzati dalle condizioni meteorologiche. Pertanto, se dove ti trovi è nuvoloso o piove, la scena apparirà blu e con il cielo coperto.
Nuvole
Earth Studio visualizza delle nuvole sopra la Terra per impostazione predefinita. I dati relativi alle nuvole sono acquisiti dall'Amministrazione Nazionale Oceanica ed Atmosferica (NOAA) più volte al giorno. Pertanto, avrai sempre una rappresentazione piuttosto accurata dei modelli climatici attuali in tutto il mondo.
Quando l'ora del giorno è disattivata, le nuvole iniziano a dissolversi a 20.000 km. Al di sotto degli 8000 km, non vengono visualizzate.
A volte, potresti voler evitare di visualizzare le nuvole a qualsiasi altitudine per non bloccare il tuo soggetto o generare effetti meteorologici uggiosi. L'attributo Clouds (Nuvole) ti consente di attivare e disattivare le nuvole a seconda delle necessità.
Overlay oceano
Per impostazione predefinita, Earth Studio visualizza la topografia oceanica durante il rendering degli oceani del mondo. Imposta l'attributo Ocean Overlay (Overlay oceano) su on (attivo) per visualizzare una superficie oceanica liscia. Se combinato con l'ora del giorno, questo attributo consente di ottenere splendidi effetti luminosi mentre il sole si riflette sull'acqua.
A seconda dell'angolazione della videocamera, l'overlay oceano si dissolve tra 630 e 400 km, finché la topografia oceanica non è nuovamente visibile integralmente.