Overlay e KML

Quando si creano animazioni a scopo informativo o didattico, è spesso necessario evidenziare aree geografiche o punti d'interesse per chi le visualizzerà. Puoi importare i tuoi file KML/KMZ in Earth Studio. Questo ti consente di visualizzare una serie di dati geografici sull'animazione.

Aggiunta e rimozione di overlay

Gli overlay sono gestiti nel menu Overlays (Overlay) nella barra dei file.

Il menu Overlays (Overlay)

Per aggiungere un overlay, importa un file KML o KMZ dalla directory locale oppure seleziona un file da Google Drive. Earth Studio supporta più overlay contemporaneamente in un progetto. Fai clic sul menu extra per l'elemento KML e seleziona Delete (Elimina) per rimuovere un overlay aggiunto dal progetto.

Visibilità

Quando un overlay viene aggiunto al progetto, nell'area visibile viene visualizzato il riquadro overlay. Ogni sottoelemento dell'overlay viene riportato in questo riquadro secondo una gerarchia ad "albero". Selezionando o deselezionando un elemento, puoi mostrarlo o nasconderlo sul globo.

Puoi anche filtrare i sottoelementi dell'overlay in base al nome per controllare più facilmente gli overlay con molti sottoelementi.

Salvataggio di progetti con KML

I file KML importati possono risultare di dimensioni abbastanza grandi, pertanto Earth Studio non li incorpora direttamente nel file di progetto. Tali file vengono invece archiviati nel tuo Google Drive e il relativo riferimento viene inserito all'interno del progetto. Questo ti consente di accedere ai progetti salvati con KML da qualsiasi computer, una volta effettuato l'accesso.

Tieni presente che questa regola si applica solo ai progetti salvati nella cloud o ai file .esp aperti dallo stesso utente che li ha creati. Se vuoi condividere un progetto con KML con altri utenti, devi assicurarti che abbiano accesso al tuo KML su Google Drive. Per ulteriori informazioni, fai clic qui.

Limiti degli overlay

Funzionalità supportate

La maggior parte delle funzionalità KML necessarie per scopi informativi/didattici è supportata da Earth Studio. Tuttavia, il formato KML ha una specifica ad ampio raggio, con molti elementi specializzati non supportati dallo strumento. I seguenti elementi sono ufficialmente supportati:

Qualità dell'anteprima

Quando lavori con gli overlay nell'editor, in particolare durante la riproduzione, potresti notare che i bordi scompaiono, si riposizionano o si comportano in modo strano. Il rendering degli overlay in tempo reale (per la riproduzione e la navigazione) è un'operazione molto complessa, ma questi problemi non costituiscono un problema per l'output del rendering finale. Ogni fotogramma del rendering attende il caricamento dei dati di migliore qualità prima del salvataggio.