Visualizzazione multipla
Nell'utilizzo di base di Earth Studio, tutto avviene attraverso l'occhio dell'obiettivo. Naturalmente, questo presenta dei limiti: se sei sempre all'interno della videocamera, non c'è modo di visualizzare chiaramente il suo percorso tra due fotogrammi chiave.
Multi-View (Visualizzazione multipla) consente di adottare un metodo completamente nuovo per animare le immagini della Terra. Puoi visualizzare la posizione e la forma del percorso della videocamera da una prospettiva esterna, modificare tale percorso e persino visualizzare più aree visibili contemporaneamente.
Panoramica
Parlando di visualizzazione multipla, dobbiamo introdurre due concetti:
- come attivare le aree visibili di tipo diverso da Camera (Videocamera) e passare a tale prospettiva
- come lavorare all'interno di tali aree visibili per creare e modificare animazioni
Nel complesso esistono sei aree visibili, compresa Camera (Videocamera). La visualizzazione multipla è composta della vista dall'alto e dalle quattro viste laterali (nord, sud, est e ovest).
Attivazione della visualizzazione multipla
È possibile accedere alla visualizzazione multipla tramite il menu View > Multi-View (Visualizza > Visualizzazione multipla) o tramite il menu a discesa nell'angolo in basso a destra dell'area visibile. Seleziona un numero di aree visibili ed Earth Studio si aggiornerà per visualizzarle. Puoi utilizzare i tasti 1-4 per attivare rapidamente tale numero di aree visibili.
Il numero di aree visibili che possono essere visualizzate dipende dalla dimensione della finestra del browser. Quando il browser è troppo piccolo, Earth Studio disattiva le opzioni relative alle aree visibili 3 e 4.
La visualizzazione multipla viene attivata per impostazione predefinita anche quando imposti un oggetto target della videocamera.
Opzioni di visualizzazione multipla
Passaggio da un'angolazione all'altra dell'area visibile
In una qualsiasi area visibile, puoi modificare l'angolazione utilizzando il menu a discesa nell'angolo in alto a sinistra. Questa è una possibilità anche quando è visualizzata una sola area visibile: puoi uscire dalla vista Camera (Videocamera) predefinita in qualsiasi momento.
Impostazioni dell'area visibile
Il menu delle impostazioni nell'angolo in alto a sinistra di ciascuna visualizzazione multipla contiene due opzioni per la regolazione della visualizzazione. Follow Camera on Playback (Segui la videocamera durante la riproduzione) sposta e scala automaticamente l'area visibile quando la videocamera abbandona l'inquadratura durante la riproduzione. Show Full Path on Playback (Mostra percorso completo durante la riproduzione) ridefinisce l'area visibile in modo da adattarla a tutti i percorsi visualizzati durante la riproduzione. Deselezionando entrambe le opzioni, la visualizzazione multipla rimane statica durante la riproduzione.
Navigazione nella visualizzazione multipla
Earth Studio gestisce la navigazione in modo diverso a seconda che si tratti della vista dall'alto o delle viste laterali.
Vista dall'alto
Spostarsi nella vista dall'alto è simile a navigare in Google Maps. Fai clic sulla mappa e trascina il mouse per spostarti da un punto all'altro, quindi scorri per aumentare lo zoom. Per navigare rapidamente, tieni premuto il tasto ⇧ mentre trascini per creare una selezione intorno a un gruppo di fotogrammi chiave. Poi premi il tasto Z per eseguire lo zoom e adattare la selezione al fotogramma.
Viste laterali
Spostarsi in una vista laterale è simile a navigare nel Curve Editor (Editor curve). Tieni premuto il tasto ␣ mentre trascini per eseguire la panoramica della vista e scorri per aumentare lo zoom.
Modifica delle animazioni
La Visualizzazione multipla ti consente di controllare ogni elemento spaziale dell'animazione. Qualsiasi elemento correlato alla posizione della videocamera, ai fotogrammi chiave o all'oggetto target della videocamera può essere modificato utilizzando una visualizzazione multipla.
Regolazione della videocamera
Tutte le aree visibili, compresa la vista Camera (Videocamera), sono collegati dinamicamente. Qualsiasi modifica apportata alla videocamera (la piramide rossa) o ai fotogrammi chiave viene riflessa nelle altre aree visibili in tempo reale.
In questo modo, la visualizzazione multipla può essere utilizzata come controller per la vista Camera (Videocamera). Trascina la videocamera per visualizzare un'anteprima in tempo reale del risultato.
A meno che non aggiungi fotogrammi chiave agli attributi interessati, tutte le modifiche apportate alla videocamera nella visualizzazione multipla verranno cancellate quando la testina di riproduzione si sposta dal fotogramma.
Regolazione dei fotogrammi chiave
Quando vengono aggiunti nella sequenza temporale, i fotogrammi chiave vengono collocati nella posizione appropriata nella vista dall'alto e nelle viste laterali. Puoi spostare questi fotogrammi chiave per aggiornare all'istante i relativi valori di posizione.
Con il trascinamento di un fotogramma chiave, viene regolato automaticamente il percorso della videocamera. Se la videocamera si trova sul percorso, si muoverà insieme a esso e la vista Camera (Videocamera) si aggiornerà di conseguenza.
Regolazione dell'oggetto target della videocamera
Vedi Oggetto target della videocamera.
Percorsi curvi
I percorsi curvi sono il risultato dell'easing degli attributi di posizione a velocità diverse. Tecnicamente, i percorsi curvi sono possibili senza la visualizzazione multipla: è sufficiente applicare easing diversi a latitudine e longitudine nell'editor di curve per fare in modo che il percorso assuma una forma ricurva.
La visualizzazione multipla rende il processo molto più semplice. I fotogrammi chiave nella vista dall'alto e nelle viste laterali possono avere punti di manipolazione di easing, proprio come nell'editor di curve. Tali punti di manipolazione possono essere utilizzati per influenzare la curva del percorso.
Per creare punti di manipolazione di easing per un fotogramma chiave, tieni premuto il tasto ⌘ o ⌥ mentre trascini all'esterno dal fotogramma chiave. Il percorso verrà regolato dinamicamente in base alla lunghezza e alla posizione dei punti di manipolazione di easing.
Tenendo premuto il tasto ⌘ mentre trascini, vengono creati punti di manipolazione di easing su entrambi i lati del fotogramma chiave; tenendo premuto il tasto ⌥, viene creato un punto di manipolazione solo sul lato da cui trascini. Allo stesso modo, puoi tenere premuto il tasto ⌥ mentre trascini un punto di manipolazione di easing esistente per scollegarlo dall'altro punto a esso abbinato.
Easing dei percorsi curvi
Quando crei punti di manipolazione su un fotogramma chiave, potresti notare che la videocamera accelera spostandosi all'interno/all'esterno del fotogramma chiave durante la riproduzione. Earth Studio tenta di applicare l'easing al fotogramma chiave in modo appropriato per compensare il percorso curvo, ma a volte il valore predefinito è eccessivo o scarso.
Per ottenere il movimento appropriato, devi regolare le curve di easing manualmente nell'editor di curve. Se non presti attenzione, rischi di modificare la curva spaziale del percorso. Pertanto, assicurati di seguire queste regole:
- Tieni premuto ⌘⇧ mentre trascini i punti di manipolazione di easing per bloccarli sull'asse x. Qualsiasi modifica al posizionamento verticale dei punti di manipolazione cambia la curva.
- Assicurati che la posizione orizzontale dei punti di manipolazione di easing sia la stessa per latitudine e longitudine. Se trascini un punto di manipolazione di easing all'esterno di 20 fotogrammi in un attributo, assicurati di trascinarlo all'esterno di 20 fotogrammi anche nell'altro.
Percorso stabilizzato
Quando crei tre o più fotogrammi chiave, spesso è consigliabile "stabilizzare" quelli centrali per evitare un improvviso ondeggiamento nel movimento della videocamera. Per eseguire questa operazione, puoi utilizzare il comando Smooth Path (Stabilizza percorso). Fai clic con il pulsante destro del mouse su un fotogramma chiave e seleziona Smooth Path (Stabilizza percorso) nel menu per stabilizzare automaticamente il percorso in base ai fotogrammi chiave precedenti e successivi. Puoi anche fare clic su qualsiasi fotogramma chiave lineare tenendo premuto il tasto ⌘.
Stabilizzazione automatica
Potresti avere notato che a volte Earth Studio crea automaticamente punti di manipolazione per aggiungere una curva stabilizzata al percorso della videocamera. La stabilizzazione automatica viene applicata a qualsiasi fotogramma chiave lineare nel percorso quando viene creato un nuovo fotogramma chiave, a meno che tu non abbia esplicitamente impostato i fotogrammi chiave su Linear (Lineare).
Questo ha effetto solo sui fotogrammi chiave "intermedi". Ad esempio, se crei tre fotogrammi chiave in sequenza, solo il secondo verrà stabilizzato automaticamente.