Animazione dallo spazio

Poiché Earth Studio richiede di gestire enormi modifiche di scala, vengono inevitabilmente a crearsi alcuni problemi nel contesto dell'animazione, che possono tuttavia essere affrontati grazie a uno strumento chiamato Logarithmic Adaptation (Adattamento logaritmico).

Panoramica

Se una videocamera si muove a una velocità costante verso la Terra, man mano che si avvicina alla Terra tale velocità sembra aumentare. Si tratta di un problema di percezione umana: i nostri punti di riferimento sulla Terra sembrano ingrandirsi in modo molto più accentuato con l'avvicinamento alla superficie terrestre. Il nostro cervello interpreta questo fenomeno come un'accelerazione.

Nella maggior parte delle animazioni, questo rappresenta un problema.

Earth Studio offre una funzione sperimentale denominata Logarithmic Adaptation (Adattamento logaritmico) per contrastare l'effetto di accelerazione. Se attivato, l'adattamento logaritmico sposterà la videocamera più velocemente in allontanamento nello spazio e più lentamente man mano che si avvicina alla Terra. È chiamato logaritmico perché Earth Studio utilizza una formula quasi logaritmica per calcolare queste correzioni.

Il movimento risultante compensa gli effetti delle nostre carenze percettive e appare perfettamente lineare/costante.

A sinistra: uno spostamento lineare non regolato della videocamera che sembra un'accelerazione.
A destra: uno spostamento logaritmico regolato che percepiamo come lineare.

Per gli spostamenti semplici, l'adattamento logaritmico è molto efficace. In caso di utilizzo più avanzato, emergono alcune problematiche e considerazioni, che verranno illustrate di seguito.

Attivazione dell'adattamento logaritmico

Nei progetti Quick Start (Avvio rapido), Earth Studio rileva automaticamente quando è necessario l'adattamento logaritmico e lo attiva di conseguenza. Per altri progetti, dovrai attivare la funzione manualmente nel menu Animation > Advanced (Animazione > Avanzate).

Adattamento logaritmico nel menu

Come spiegato sopra, l'adattamento logaritmico è necessario quando si effettuano animazioni con cambiamenti di altitudine considerevoli. Quando pianifichi uno spostamento di tale tipo, assicurati di attivare l'adattamento logaritmico prima di iniziare l'animazione. In questo modo, è più facile capire qual è l'effetto sugli attributi e procedere con le opportune regolazioni.

Latitudine/longitudine

Purtroppo, l'altitudine non è l'unico fattore da considerare quando si creano animazioni percettibilmente fluide su larga scala. Una discesa visivamente "lineare" sulla Terra mette in evidenza la portata di qualsiasi modifica laterale (longitudine e latitudine).

Immagina di spostarti sulla Terra a una velocità di migliaia di chilometri al secondo. Nello spazio, questa non sembra una velocità eccessiva. Ma cosa accade a poche centinaia di metri dal suolo? Non è una sensazione piacevole.

A sinistra: movimento della videocamera con altitudine logaritmica, ma latitudine/longitudine lineari
A destra: altitudine logaritmica con regolazioni applicate a latitudine/longitudine

Questo è il motivo per cui gli attributi di posizione sono collegati in Earth Studio: infatti, sono completamente codipendenti. Quando viene applicato l'adattamento logaritmico, Earth Studio trova la differenza nei valori di altitudine pre- e post-adattamento e la utilizza per regolare le curve di latitudine e longitudine.

Le regolazioni vengono gestite segmento per segmento. L'altitudine è sempre regolata a condizione che l'adattamento logaritmico sia attivato, mentre latitudine e longitudine potrebbero non essere interessate. Questo aspetto diventa importante quando si ha a che fare con l'editor di curve o con animazioni con più fotogrammi chiave.

Editor di curve

L'obiettivo dell'adattamento logaritmico è ottenere un movimento percepito come lineare, anche se i valori di posizione necessari per ottenerlo generano curve non lineari. Se queste curve fossero visualizzate così come sono nell'editor, sarebbe impossibile effettuare le regolazioni di easing come con un movimento standard.

Per fare in modo che Curve Editor (Editor curve) continui a essere utilizzabile, Earth Studio cambia il modo in cui le curve di posizione vengono visualizzate e regolate al suo interno quando viene applicato l'adattamento logaritmico.

Altitude (Altitudine)

L'altitudine è l'attributo che subisce le regolazioni più radicali, tanto da dover essere visualizzato su una scala di grafico logaritmico nell'editor curve. Questo neutralizza visivamente le regolazioni logaritmiche dei valori di altitudine.

In un grafico con scala logaritmica, un pixel vicino alla parte superiore del grafico rappresenta una distanza maggiore di un pixel nella parte inferiore del grafico. Questo si riflette nelle misurazioni sul lato sinistro del grafico.

Confronto tra scala di un grafico standard e logaritmica

Scala del grafico: altitudine standard e altitudine logaritmica

Una curva lineare in questa visualizzazione rappresenta un'animazione che "sembra" lineare. Puoi aggiungere e regolare i punti di manipolazione di easing come faresti normalmente: l'animazione rifletterà la curva in modo preciso.

Latitude (Latitudine) e Longitude (Longitudine)

Le curve di latitudine e longitudine vengono visualizzate con la scala del grafico standard, ma sono leggermente più complicate da utilizzare quando è attivo l'adattamento logaritmico.

Quando visualizzi uno degli attributi nell'Editor curve, noterai che alcuni segmenti sono indicati con una linea tratteggiata. Questo rappresenta un segmento che è interessato dall'adattamento logaritmico.

Segmenti delle curve interessati e non interessati

Una curva di latitudine con due segmenti. Il primo (tratteggiato) è interessato dall'adattamento logaritmico.

I segmenti interessati sono precisi rispetto al grafico: qualsiasi punto sulla curva rifletterà il valore effettivo nel punto dell'animazione, dopo la regolazione. Tuttavia, poiché l'adattamento viene applicato sopra le curve esistenti, i punti di manipolazione di easing sono effettivamente "interrotti". Influiranno sulla forma del grafico, ma non direttamente sul grafico come avverrebbe in uno spostamento normale.

I punti di manipolazione di easing di un segmento di curva del valori di longitudine influenzati dall'adattamento logaritmico

Nelle animazioni con due fotogrammi chiave, questo non causa alcun problema evidente. Nelle animazioni con tre o più fotogrammi chiave, potresti incontrare problemi.

Animazioni con più keyframe

L'adattamento logaritmico causa spesso problemi se utilizzato in animazioni con più di due fotogrammi chiave, ad esempio una caduta in picchiata dallo spazio che si trasforma in un'orbita intorno a un edificio. In questi casi, potresti notare un'interruzione o un salto indesiderato nel percorso di animazione.

Se riscontri problemi, la soluzione migliore è ingrandire le aree problematiche nell'Editor curve e provare a regolare i punti di manipolazione di easing finché la curva non appare uniforme. Qualsiasi rigonfiamento nella curva, ad esempio nel caso in cui l'angolo di entrata della curva in un fotogramma chiave sia diverso da quello di uscita, provoca interruzioni nell'animazione.

Stiamo studiando modi diversi per migliorare la gestione dei fotogrammi chiave su larga scala in modo da rendere questa funzionalità sempre più affidabile nel tempo.