Grazie per aver scelto Google Earth. Scaricando, installando o utilizzando il software Google o parte di esso ("Software Google") l'utente accetta i termini e le condizioni seguenti ("Termini e condizioni"). Il Software Google, e qualsiasi parte di esso, vengono qui denominati "Software".
In conformità con i presenti Termini e condizioni, Google concede all'utente una licenza non esclusiva e non trasferibile per l'utilizzo del software distribuito nel rispetto delle clausole contrattuali su un solo computer per l'intera durata delle stesse. All'utente è consentito copiare il Software in formato leggibile dal computer per soli scopi di backup. La copia di backup deve contenere le informazioni sul copyright presenti sulla copia originale del Software. La licenza avrà durata annuale o mensile a discrezione esclusiva di Google e diventa esecutiva solo previo pagamento dell'intero importo per il costo del Software versato a Google o a un suo rivenditore autorizzato e potrà essere risolta secondo quanto disposto nei presenti Termini e condizioni. I diritti dell'utente rispetto al Software sono limitati a quelli a cui si fa espressamente riferimento nella presente sezione 1. Tali diritti non consentono la trasmissione o l'uso mediatico del Software senza la previa stipula di un altro contratto con Google che consenta l'esercizio di tali diritti. I riferimenti geografici visualizzabili mediante il Software sono regolamentati in base a una licenza non esclusiva e non trasferibile per la stampa e l'utilizzo esclusivo da parte dell'utente. Le animazioni, i filmati, le stampe o le schermate generate con il Software sono per l'esclusivo utilizzo dell'utente. Non è consentito utilizzare il Software Google in modo da danneggiare, disattivare, sovraccaricare o bloccare i servizi Google (ad esempio utilizzando il Software Google in modo automatico), né interferire in alcun modo con l'utilizzo dei servizi Google da parte di altri utenti.
La protezione della privacy degli utenti è fondamentale per Google. Scaricando e utilizzando il Software, l'utente accetta i termini delle Norme sulla privacy di Google, pubblicati all'indirizzo http://www.google.com/intl/it/privacy.html, che possono essere aggiornati in qualsiasi momento e senza preavviso. Le informazioni raccolte da Google in relazione all'utilizzo del Software possono essere archiviate ed elaborate negli Stati Uniti o in qualsiasi altro Paese in cui Google o i suoi rappresentanti abbiano sede. Utilizzando il Software l'utente acconsente al trasferimento di tali informazioni al di fuori del proprio Paese. L'utente prende atto della facoltà di Google di estrarre, conservare e divulgare le informazioni dell'account dell'utente laddove ciò sia previsto per adempiere a obblighi di legge o se ritiene, in buona fede, che tale conservazione o divulgazione dei dati sia ragionevolmente necessaria per: (a) conformarsi alle leggi o normative vigenti o per ottemperare a ingiunzioni legali o a richieste governative, (b) applicare i presenti Termini e condizioni, inclusa la verifica di eventuali violazioni, (c) rilevare, prevenire o altrimenti affrontare truffe, rischi per la sicurezza o problemi di natura tecnica (compreso, in via esemplificativa, il filtraggio dello spamming), (d) rispondere alle richieste di supporto degli utenti o (e) proteggere i diritti, la proprietà e la sicurezza di Google, dei suoi utenti e del pubblico. Google declina ogni responsabilità per l'esercizio o il non esercizio dei diritti previsti dai presenti Termini e condizioni.
L'utente prende atto che (a) il Software contiene informazioni proprietarie e riservate protette dalle leggi sulla proprietà intellettuale applicabili e da altre leggi e (b) qualunque diritto, titolo e interesse in relazione al Software e al software fornito tramite o insieme ad esso, compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, tutti i Diritti di proprietà intellettuale insiti e inerenti, sono di proprietà di Google. Per "Diritti di proprietà intellettuale" si intendono tutti i diritti sanciti dalle leggi sui brevetti, sul copyright, sul segreto commerciale, sui marchi e sulla concorrenza sleale, così come ogni altro diritto proprietario e qualsivoglia applicazione, rinnovo, estensione e reintroduzione degli stessi, in vigore attualmente o in futuro in tutto il mondo. L'utente si impegna a non effettuare per conto proprio e a non consentire a terzi di effettuare quanto segue: (i) copiare, vendere, concedere in licenza, distribuire, trasferire, modificare, adattare, tradurre, preparare materiale correlato, decompilare, decodificare, eseguire il reverse engineering o comunque tentare di estrapolare il codice sorgente dal Software senza previa autorizzazione, (ii) tentare di eludere o vanificare le regole di protezione o di utilizzo del contenuto previste, implementate o attuate da qualsiasi funzionalità (compresa la funzionalità di gestione dei diritti digitali) contenuta nel Software, (iii) utilizzare il Software per accedere a, copiare, trasferire, transcodificare o ritrasmettere il contenuto in violazione di leggi o diritti di terzi o (iv) rimuovere, oscurare o alterare le informative di Google relative a copyright, marchi o diritti di proprietà intellettuale associate o contenute nel Software o a cui si accede da o tramite il Software.
Il Software può comunicare occasionalmente con i server di Google per verificare la disponibilità di aggiornamenti del Software, quali correzioni di errori, patch, funzioni migliorate, plug-in mancanti e nuove versioni (complessivamente denominati "Aggiornamenti"). Installando il Software, l'utente acconsente alla richiesta e ricezione automatica degli Aggiornamenti.
Il Software e tutta la documentazione correlata sono da intendersi rispettivamente "commercial computer software" ("software commerciale per computer") e "commercial computer software documentation" ("documentazione di software commerciale per computer"), con il significato attribuito dalle normative sulle acquisizioni federali civili e militari applicabili e le relative integrazioni. Se l'utente del Software è un'agenzia, un dipartimento, un dipendente o altra entità del Governo degli Stati Uniti, l'utilizzo, la duplicazione, la riproduzione, il rilascio, la modifica, la divulgazione o il trasferimento del Software, ivi compresi i dati tecnici o i manuali, sono limitati dai termini, dalle condizioni e dagli accordi contenuti nei presenti Termini e condizioni. In conformità con il Federal Acquisition Regulation 12.212 per le agenzie civili e il Defense Federal Acquisition Regulation Supplement 227.7202 per le agenzie militari, l'utilizzo del Software è ulteriormente limitato dai presenti Termini e condizioni.
Il Software può essere soggetto a controlli o restrizioni sull'esportazione negli Stati Uniti o in altri Paesi o territori. L'utente si impegna a (i) conformarsi a quanto previsto dalle normative Export Administration Regulations (EAR) del Department of Commerce (DOC) degli Stati Uniti (vedere http://www.bis.doc.gov) e da qualsiasi legge e norma internazionale, nazionale, statale, regionale e locale applicabile, comprese, senza limitazione, eventuali restrizioni sull'importazione e l'utilizzo, (ii) non esportare, riesportare, direttamente o indirettamente, il Software in uno dei Paesi indicati nelle normative EAR, né ad alcuna persona fisica o giuridica riportata negli elenchi Denied Persons, Entities and Unverified Lists del Department of Commerce, nell'elenco Debarred List de l'U.S. Department of State o negli elenchi Specially Designated Nationals, Specially Designated Narcotics Traffickers o Specially Designated Terrorists de l'U.S. Department of Treasury, (iii) non esportare o riesportare il Software a qualsivoglia ente militare non approvato dalle normative EAR, né ad alcun altro ente per scopi militari e (iv) non concedere in licenza, vendere, fornire o distribuire il Software per impieghi connessi ad armi chimiche, biologiche o nucleari o missili in grado di trasportare tali armi.
L'utente si impegna a conformarsi a tutte le leggi e le normative locali in materia di download, installazione e/o utilizzo del Software, nonché a qualsiasi norma o linea guida applicabile resa disponibile da Google di volta in volta a propria discrezione. A titolo esemplificativo ma non esaustivo, durante l'utilizzo del Software l'utente si impegna a non:
È possibile recedere dai presenti Termini e condizioni in qualsiasi momento eliminando il Software in modo definitivo e completo. I diritti dell'utente decadono automaticamente e con effetto immediato senza preavviso da parte di Google in caso di mancata ottemperanza a quanto disposto dai presenti Termini e condizioni. In questo caso, l'utente è tenuto a eliminare immediatamente il Software. Nella misura massima consentita dalla legge, Google si riserva il diritto di rescindere il presente contratto in qualsiasi momento e per qualsiasi ragione.
Le disposizioni contenute nelle Sezioni 3, 5, 6, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 e 16 avranno effetto anche dopo la risoluzione o la scadenza dei presenti Termini e condizioni.
L'utente si impegna a manlevare e risarcire Google e le sue consociate e controllate, i suoi funzionari, agenti e dipendenti per ogni e qualsivoglia rivendicazione o azione giudiziaria derivante o in ogni modo connessa all'utilizzo del Software o alla violazione dei presenti Termini e condizioni, ivi comprese eventuali responsabilità o spese derivanti da rivendicazioni, perdite, danni, azioni legali, sentenze, spese processuali e legali di qualsiasi genere e natura. In tal caso, Google invierà notifica scritta delle suddette rivendicazioni o azioni legali.
L'UTENTE PRENDE ESPRESSAMENTE ATTO DI QUANTO SEGUE:
a) L'UTILIZZO DEL SOFTWARE È A PROPRIO ESCLUSIVO RISCHIO E PERICOLO. IL SOFTWARE VIENE FORNITO "COSÌ COM'È" SENZA GARANZIA DI ALCUN TIPO. NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE, GOOGLE ESCLUDE ESPRESSAMENTE OGNI GARANZIA E CONDIZIONE, ESPLICITA O IMPLICITA, IVI COMPRESE LE GARANZIE E LE CONDIZIONI IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE E NON VIOLAZIONE DI DIRITTI ALTRUI.
b) GOOGLE NON GARANTISCE IN ALCUN MODO (I) CHE IL SOFTWARE SODDISFERÀ I REQUISITI DELL'UTENTE, (II) CHE IL SOFTWARE SIA ESENTE DA ERRORI O DIFETTI, (III) LA SICUREZZA, L'AFFIDABILITÀ, LA TEMPESTIVITÀ O LE PRESTAZIONI DEL SOFTWARE E (IV) CHE EVENTUALI ERRORI NEL SOFTWARE VERRANNO CORRETTI.
c) TUTTI I CONTENUTI O MATERIALI SCARICATI O ALTRIMENTI OTTENUTI TRAMITE L'UTILIZZO DEL SOFTWARE VENGONO UTILIZZATI A DISCREZIONE E A RISCHIO E PERICOLO DELL'UTENTE, IL QUALE SARÀ L'UNICO RESPONSABILE PER EVENTUALI DANNI AL COMPUTER O AD ALTRI DISPOSITIVI O PERDITE DI DATI RISULTANTI DAL DOWNLOAD DI TALI CONTENUTI O MATERIALI.
d) IL SOFTWARE NON DEVE ESSERE IN ALCUN MODO IMPIEGATO PER IL FUNZIONAMENTO DI IMPIANTI NUCLEARI, SISTEMI DAI QUALI DIPENDA LA SOPRAVVIVENZA, COMUNICAZIONI DI EMERGENZA, SISTEMI DI NAVIGAZIONE O DI COMUNICAZIONE A BORDO DI AEROMOBILI, SISTEMI DI CONTROLLO DEL TRAFFICO AEREO O IN ALTRI AMBITI NEI QUALI IL MANCATO FUNZIONAMENTO DEL SOFTWARE POSSA ESSERE CAUSA DI MORTE, LESIONI ALLA PERSONA O GRAVI DANNI FISICI O AMBIENTALI.
e) NESSUNA CONSULENZA O INFORMAZIONE, SIA ESSA ORALE O SCRITTA, FORNITA DA GOOGLE O DA TERZE PARTI O TRAMITE IL SOFTWARE DARÀ LUOGO A GARANZIE NON ESPRESSAMENTE INDICATE NEI PRESENTI TERMINI E CONDIZIONI.
L'UTENTE RICONOSCE E ACCETTA ESPRESSAMENTE CHE GOOGLE NON SARÀ RESPONSABILE PER DANNI DIRETTI, INDIRETTI, INCIDENTALI, SPECIALI, CONSEQUENZIALI O ESEMPLARI, COMPRESI, TRA L'ALTRO, I DANNI DERIVANTI DA PERDITA DI PROFITTO, DISCREDITO, IMPOSSIBILITÀ DI UTILIZZO, PERDITA DI DATI O ALTRE PERDITE INTANGIBILI (ANCHE NEL CASO IN CUI GOOGLE SIA STATO INFORMATO DEL POSSIBILE VERIFICARSI DI TALI DANNI) DERIVANTI DA: (I) UTILIZZO O MANCATO UTILIZZO DEL SOFTWARE; (II) IMPOSSIBILITÀ DI UTILIZZARE IL SOFTWARE PER ACCEDERE A CONTENUTI O DATI; (III) COSTO DI APPROVVIGIONAMENTO PER BENI O SERVIZI SOSTITUTIVI; (IV) ACCESSO NON AUTORIZZATO O ALTERAZIONE DELLE TRASMISSIONI O DEI DATI O (V) QUALUNQUE ALTRA CIRCOSTANZA INERENTE AL SOFTWARE. LE SU MENZIONATE LIMITAZIONI SARANNO VALIDE ANCHE IN CASO DI INEFFICACIA DELLO SCOPO ESSENZIALE DI QUALSIASI RIMEDIO LIMITATO E NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE.
NESSUNA CLAUSOLA DEL PRESENTE ACCORDO POTRÀ ESCLUDERE O LIMITARE LE CONDIZIONI, LE GARANZIE, I DIRITTI O LE RESPONSABILITÀ LADDOVE TALE ESCLUSIONE O LIMITAZIONE SIA VIETATA PER LEGGE. IN ALCUNE GIURISDIZIONI NON È CONSENTITA L'ESCLUSIONE DI ALCUNE GARANZIE O CONDIZIONI O LA LIMITAZIONE O L'ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ PER PERDITE O DANNI DERIVANTI DA NEGLIGENZA, INADEMPIENZA CONTRATTUALE O VIOLAZIONE DEI TERMINI IMPLICITI O PER DANNI INCIDENTALI O CONSEQUENZIALI. PERTANTO, SARANNO APPLICABILI SOLO LE LIMITAZIONI DI CUI ALLE SEZIONI 11 E 12 CHE SIANO CONSENTITE PER LEGGE NELLA GIURISDIZIONE DELL'UTENTE E LA RESPONSABILITÀ DI GOOGLE SARÀ LIMITATA NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLA LEGGE.
L'utente riconosce che, fatte salve eventuali deroghe quivi riportate espressamente, i presenti Termini e condizioni non saranno efficaci nei confronti di terzi.
Una parte del Software è destinata all'impiego insieme alla funzionalità di ricerca e ad altri servizi di Google. Pertanto, utilizzando il Software l'utente si impegna ad accettare i Termini di servizio di Google all'indirizzo http://www.google.com/accounts/TOS e le Norme sulla privacy di Google all'indirizzo http://www.google.com/intl/it/privacy.html.
a) Completezza dell'accordo. I presenti Termini e condizioni costituiscono l'intero accordo tra l'utente e Google relativamente al Software e al suo utilizzo e sostituiscono tutte le comunicazioni precedenti e contemporanee tra le parti in relazione al Software.
b) Legge applicabile e Foro competente. I presenti Termini e condizioni e il rapporto tra l'utente e Google saranno regolati in base alle leggi dello Stato della California, senza riguardo alle disposizioni sui conflitti di leggi. L'utente e Google accettano di sottomettersi alla giurisdizione personale ed esclusiva dei Tribunali della contea di Santa Clara, California.
c) Acquiescenza e invalidità di singole clausole. Il mancato esercizio o la mancata applicazione di un diritto o di una clausola dei presenti Termini di servizio da parte di Google non implicherà la rinuncia a far valere tale diritto o clausola. Qualora una delle clausole dei presenti Termini e condizioni venga dichiarata non valida da un Tribunale competente per giurisdizione, le parti convengono comunque che il Tribunale dovrà tentare di dare efficacia all'intento delle parti insito in tale clausola e tale dichiarazione non influirà sulla validità e applicabilità delle restanti clausole dei presenti Termini e condizioni.
d) Prescrizione. L'utente riconosce che, indipendentemente da eventuali disposizioni di legge in senso contrario, qualsiasi rivendicazione o azione giudiziaria derivante da o connessa all'utilizzo del Software o dei presenti Termini di servizio dovrà essere presentata entro un (1) anno dal verificarsi di tale rivendicazione o azione, pena l'esclusione in via definitiva.
e) Titoli. I titoli delle sezioni dei presenti Termini e condizioni sono utilizzati esclusivamente per praticità e non hanno alcun effetto legale o contrattuale.